Bonus Sicurezza 2020


Sfrutta l'agevolazione fiscale che ti permette di detrarre il 50% delle spese sostenute

Cos'è e come funziona


Il bonus contenuto nel "pacchetto sicurezza" ti permette di acquistare le telecamere, installare il sistema di sicurezza, affrontare le spese di perizia e di certificazione e conformità alla legge sulla privacy.

La detrazione può essere utilizzata a fini IRPEF, divisa in dieci quote annuali di pari importo. Gli acquisti e l’installazione dell’impianto devono ovviamente avvenire entro il 31 dicembre 2020.




Cosa serve per chiedere il bonus


Per usufruire dello sgravio fiscale è necessario che il pagamento avvenga con un bonifico “parlante”, in modo che possa essere poi tracciato dall’Agenzia delle Entrate per eventuali controlli.

Sono ammessi i bonifici bancari e bonifici postali, anche effettuati online. Nella causale dovrà essere indicata la motivazione del pagamento, il proprio codice fiscale e la partita IVA dell’azienda che esegue i lavori. Inoltre, nella ricevuta o fattura fiscale rilasciata dal professionista dovrà essere specificato che si tratta di un intervento di installazione di sistemi di videosorveglianza.


Chi può chiederlo


Il bonus può essere richiesto da:


  • Proprietario dell’immobile
  • Titolare del diritto di godimento
  • Familiare convivente
  • Coniuge separato se assegnatario dell’immobile intestato all’ex coniuge
  • Convivente more uxorio

Il Bonus Videosorveglianza spetta anche a chi esegue i lavori sull'immobile da solo: in questo caso, si ha diritto alla detrazione delle spese di acquisto dei materiali edili.


1Posso richiedere il Bonus tramite la vostra azienda?
Si, certo. Ti spiegheremo noi come richiedere il bonifico parlante. Ti forniamo supporto e informazioni complete per completare la richiesta con successo.
2Quali sono i tempi dell'operazione?
La tempistiche di realizzazione dipendono dall'impianto richiesto.
3Come si accede all'incentivo fiscale?
Per accedere al Bonus Sicurezza la spesa va effettuata attraverso Bonifico Parlante, effettuabile presso qualunque istituto bancario o ufficio Poste Italiane.
4Cos'è un bonifico parlante?
È un tipo particolare di pagamento che consente di tracciare i dati e le spese sostenute sia dal destinatario che dal contribuente.
5Quali dati vanno inseriti per compilare un bonifico parlante?
- Causale di versamento con riferimento alla norma (articolo 16 - bis del Dpr 917/1986) - Codice fiscale del beneficiario - Codice fiscale o Partita Iva del titolare dell'azienda che effettua il lavoro ed è beneficiario del pagamento
6Qual è il termine massimo entro cui si può richiedere il Bonus Sicurezza 2019?
Ultimo termine 31 Dicembre 2019

Per ricevere maggiori informazioni

Contattaci

 
Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali (d.lgs 196/2006 codice sulla privacy)
Contatti